CLIENTE:
Falar
ATTIVITÀ:
Rebranding
ISPIRAZIONE:
Filologica

Comunicazione integrata.
Falar rappresenta uno dei nostri progetti di comunicazione integrata, grazie al quale seguiamo il cliente negli anni ottimizzando tutti gli strumenti di comunicazione, partendo dal logo.
Il marchio originario Falar contava su una storia di 35 anni che l’ha reso riconoscibile nel settore in cui opera l’azienda. Nonostante ciò il brand, ormai datato e non sviluppato secondo scelte grafiche consapevoli, non era più rappresentativo dell’evoluzione aziendale e dell’evoluzione generazionale al suo vertice. Per questo, per l’anniversario dei 35 anni è stato realizzato un nuovo logo, che ha dettato le linee guida per l’immagine coordinata e il sito internet dell’azienda.

Ispirazione filologica: le facciate continue, luminose, solide e perfettamente geometriche, studiate e progettate in ogni minimo dettaglio, creano architetture uniche e fortemente caratterizzanti.

Partendo dai moduli regolari che compongono le facciate continue, è stato scelto come elemento base il quadrato, che rappresenta la solidità e stabilità, lo spazio, l’universo creato, la concretezza. All’interno del quadrato è stata inscritta la F, rappresentativa del logo storico. È stata inoltre inserita la rotazione, che richiama il marchio originale dando dinamismo e nuovo volume al segno grafico.

La variazione cromatica pone l’accento sulla F, rendendola di facile lettura e trasformando il semplice elemento grafico nel segno distintivo del marchio, presente quale elemento forte anche nel logo storico.


Il nuovo brand ha preso vita sulla comunicazione corporate e su tutti gli elementi dell'immagine coordinata, in un fil rouge fortemente rappresentativo e caratterizzante.

