Anniversari aziendali
Comunicazione
Anniversari aziendali

E tu ti ricordi quando è il tuo anniversario aziendale? Presi dalla routine lavorativa ci dimentichiamo spesso di questo importante appuntamento, fondamentale per la comunicazione della nostra azienda, o ce ne ricordiamo troppo tardi, sprecando preziose occasioni di promozione e sviluppo di business.
In questo articolo scoprirai come valorizzare il tuo anniversario aziendale, i vantaggi che un professionista ti può garantire, quali sono le cose che non possono mancare.
ANNIVERSARI AZIENDALI: UN’OCCASIONE DA NON PERDERE
Ci capita spesso, incontrando un’azienda per la prima volta, e dovendo riordinare la sua comunicazione, di ricordare al cliente che questo è l’anno del suo decimo, quindicesimo, trentacinquesimo anniversario. E la riposta spesso è la stessa: “Non lo ricordavo!”. E tu ti ricordi quando è l’anniversario della tua azienda?
Siamo così inevitabilmente presi dalla routine lavorativa che ci scordiamo anniversari importanti, come il primo anno di attività, il decennale e via via compleanni più rilevanti, che rappresentano non solo motivo di orgoglio, ma anche occasioni di contatto, di comunicazione, di visibilità, sia verso i propri clienti, collaboratori, fornitori e stakeholder in genere, sia verso nuovi potenziali contatti ed opinione pubblica.
Il budget che dedichiamo quell’anno alla comunicazione potrebbe rendere in modo unico e purtroppo spesso perdiamo questa occasione.
PROGRAMMALO IN TEMPO
L’anniversario aziendale fa parte della storia di un’impresa ed è un tassello importante nel suo storytelling, tanto che può trovare spazio sia nella comunicazione tradizionale, nel mondo digitale e negli eventi. Occasione che, se affrontata in tempo e pianificata con un piano marketing e di comunicazione integrata, può generare valore per l’azienda, che può ottimizzare il proprio investimento, massimizzando i risultati. Sicuramente è possibile intervenire anche durante l’anno in corso, ma è preferibile anticipare la pianificazione di almeno 3 mesi per stendere una strategia, creare i contenuti, impostare gli strumenti ed essere pronti al grande lancio. Ricordiamoci che può essere sfruttato tutto l’anno e non solo la data della ricorrenza della fondazione.
AFFIDATI A PROFESSIONISTI
– In queste occasioni, è funzionale affiancare il proprio personale interno a professionisti del mondo della comunicazione ed eventi, sia per ragioni di tempo ed energie necessarie per la creazione di un progetto complesso, sia di competenze e non da ultimo di budget. Spesso crediamo, infatti, che facendo da soli potremo risparmiare, ma affidarsi ad un professionista significa garantirsi dei vantaggi:
- ridurre i tempi,
- non impegnare le proprie risorse in compiti che non gli competono ed evitare malcontenti e rallentamenti nel lavoro,
- risparmiare grazie a preventivi più competitivi da fornitori di fiducia già collaudati dal professionista e dalle sue aziende clienti,
- disporre di soluzioni creative e dei più moderni standard di comunicazione.
Un occhio esterno può, inoltre, essere più analitico nel comprendere punti di forza e debolezza dell’azienda, nell’analizzare lo stato dell’arte della comunicazione aziendale e del settore di riferimento e più focalizzata nel programmare un vero e proprio percorso celebrativo attraverso diversi strumenti.
COSA FARE PER UN ANNIVERSARIO AZIENDALE?
Anniversario aziendale significa molteplici possibilità, da selezionare in modo accurato per la propria azienda. Non è necessario fare tutto, ma non bisogna sbagliare nel scegliere l’essenziale ed imprescindibile per la propria azienda:
- un logo celebrativo, un eventuale rebranding e una immagine coordinata speciale per l’occasione da utilizzare lungo il corso di tutto l’anno su tutti gli strumenti (biglietti da visita, carta intestata, cartellette e buste, moduli ordine, preventivi, fatture, etc.);
- attività di ufficio stampa sia su media specialisti che generalisti, sensibili ad un’occasione tanto importante;
- aggiornamento di sezioni del proprio sito con la storia dell’azienda e i risultati raggiunti;
- creazioni di contenuti multimediali, video e pubblicazioni per ripercorrere l’evoluzione dell’azienda;
- aggiornamento dei propri profili social durante l’anno per trasmettere i propri valori e umanizzare il Brand;
- omaggi speciali per i clienti e gadget da utilizzare in fiere ed occasioni di promozione;
- incentive con i propri collaboratori, family day;
- open house, convegni, eventi celebrativi con i propri clienti, partner, fornitori.
UNA CASE HISTORY SPECIALE – Nel nostro percorso professionale abbiamo avuto il piacere di poter seguire – oltre ad eventi prettamente aziendali – un anniversario davvero importante la per la città di Brescia e la sua anima sportiva: il CENTENARIO DEL BRESCIA CALCIO. Scopri di più all’articolo dedicato.
E TU STAI PENSANDO AL TUO PROSSIMO ANNIVERSARIO AZIENDALE?
Contattaci per un incontro, valuteremo la migliore strategia per la tua azienda:
info@valenti04.it
M. +39 333 8502176
Scrivici gratuitamente in chat – siamo on-line – oppure compila il form sottostante per essere ricontattato.

L'AGENZIA DI COMUNICAZIONE VICINO A TE.
Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica perché non caratterizzato da periodicità e non costituisce prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 6.03.2001 e ss. mm.. I contenuti pubblicati sul blog sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore. Chiunque pubblichi, condivida, utilizzi i contenuti del blog, anche parzialmente, è sempre tenuto a indicarne la fonte, pena le sanzioni stabilite ai sensi di legge.