100 anni di Brescia Calcio
Comunicazione ed eventi
Brescia Calcio: il centenario

UN GRANDE EVENTO
Ogni anniversario ed ogni evento aziendale è per noi importante, ma nel nostro percorso lavorativo abbiamo avuto il piacere di poter seguire un anniversario davvero unico la per la città di Brescia e la sua anima sportiva: il centenario del Brescia Calcio nel 2011. Occasione che ricordiamo con affetto: eccezionale se pur celebrata nella sua semplicità, che non si discosta molto in realtà dall’iter di celebrazione per un’azienda.
REBRANDING E MAGLIA CELEBRATIVA
Per l’occasione la società ha commissionato ad un’agenzia specializzata la realizzazione un logo celebrativo, con un restyling dell’esistente, e una maglia speciale, senza V sul petto come nell’anno di fondazione nel 1911, amata e allo stesso tempo contestata da molti tifosi. La maglia dei 100 anni è stata realizzata, infatti, in blu con una banda bianca al centro, colletto a polo e il nuovo stemma del Brescia sul petto con un leone molto più aggressivo del precedente, contornato da rami di alloro. La maglia ha esordito in campo il 6 Gennaio nella partita Brescia – Cesena ed è stata utilizzata per tutte le partite del 2011.
UNA MOSTRA PER RIPERCORRERE LA STORIA
Abbiamo avuto il piacere di partecipare con Gsport – Concessioanaria marketing della società – all’organizzazione della mostra “Cent’anni di amore e… passione” presso Palazzo Martinengo, con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia, della società Brescia Calcio, Gruppo Italtelo e con il coinvolgimento di tifosi e collezionisti privati, che hanno permesso per 3 mesi – da marzo a giugno 2011 – ad appassionati, curiosi, studenti, turisti di scoprire in modo completamente gratuito la storia della squadra cittadina attraverso cimeli storici, documenti, maglie, oggetti di culto, pubblicazioni, video e contenuti multimediali. Tanti i nomi e i campioni celebrati: Rigamonti, De Paoli, Altobelli, Baggio, Pirlo, Guardiola, Hamsik.
ALLESTIMENTI PERSONALIZZATI
Uno degli aspetti per noi sicuramente più coinvolgenti e creativi è stato trasformare, grazie ad allestimenti e personalizzazioni realizzati da Gruppo Italtelo – specializzato nel settore, le sale di un palazzo storico museale quale Palazzo Martinengo in un ambiente sportivo, ricreando gli ambienti dello Stadio Rigamonti.
Le scale tra le sale espositive sono state trasformate nelle scalinate dell’uscita dagli spogliatoi, permettendo ai visitatori di respirare l’atmosfera dell’ingresso in campo che solo i calciatori possono vivere ogni weekend. Nelle sale espositive al piano superiore le salette hanno ospitato tra gli oggetti in esposizione le classiche panchine da spogliatoio, con le maglie e scarpe dei giocatori di punta della storia della squadra. La sala principale è stata trasformata nello Stadio Rigamonti, con pavimentazione in erba sintetica, panchine, porte e bandierine. Sono inoltre state ricreate le tribune, con le sedute per gli ospiti delle conferenze che si sono tenute nei 3 mesi di esposizione. A fare da scenografia una gigantografia a 360 gradi dello Stadio Rigamonti lungo tutte le pareti del salone, sovrastato da affreschi.
L’EVENTO CELEBRATIVO
La mostra è stata lanciata con un evento serale celebrativo dei 100 anni della squadra con la presenza della società, giocatori, media, sponsor, istituzioni che si sono ritrovati, dopo l’inaugurazione dell’esposizione, nel cortile del palazzo per una festa bianco-blu con catering, sfilata, presentazione del profumo ufficiale del centenario e dj set.
COME RENDERE SPECIALE L’ANNIVERSARIO DELLA TUA AZIENDA
Come anticipato, la celebrazione del centenario del Brescia Calcio, non si discosta molto da ciò che può essere realizzato per un’azienda. Partendo dal logo celebrativo, dal suo utilizzo sull’immagine coordinata aziendale e, perché no, sulla divisa aziendale stessa, sino ad arrivare all’evento aziendale di celebrazione con la presenza di collaboratori, clienti, fornitori, partner, istituzioni e media.
Un’idea sicuramente interessante per celebrare l’anniversario aziendale è recuperare tutti i cimeli e le immagini storiche relative all’azienda, per ricreare un percorso che può trovare spazio sia sul web – attraverso sito internet e social, sia all’interno della sede aziendale e in occasione dell’evento di celebrazione. Il dare spazio a questi elementi renderà tangibile lo sviluppo dell’azienda, creerà curiosità nei nostri interlocutori, li appassionerà e affezionerà al nostro Brand, rendendoli partecipi della sua evoluzione.
Cerchiamo in queste occasioni di mostrare e valorizzare ciò che abbiamo: se negli anni c’è stata un’evoluzione nel nostro logo e disponiamo di campagne advertising mostriamole, sottolineeranno la nostra evoluzione ed attenzione alla comunicazione; se siamo un’azienda di prodotti esponiamo i diversi packaging e le diverse tipologie realizzate, raccontando l’innovazione che abbiamo portato nel settore; se siamo una realtà industriale esponiamo semilavorati, macchinari, utensili storici e adottiamo un linguaggio più tecnico; se disponiamo di immagini realizziamo una galleria, è sempre interessante scoprire come un’azienda è nata e le persone che ne hanno fatto parte, se poi si tratta di una realtà molto longeva le fotografie racconteranno anche l’evoluzione degli usi e costumi creando ancora più curiosità.
E TU HAI GIÀ PENSATO AL PROSSIMO ANNIVERSARIO DELLA TUA AZIENDA?
Contattaci: creeremo per te un progetto unico.
info@valenti04.it
M. +39 333 8502176
oppure scrivici gratuitamente in chat.







Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica perché non caratterizzato da periodicità e non costituisce prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 6.03.2001 e ss. mm.. I contenuti pubblicati sul blog sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore. Chiunque pubblichi, condivida, utilizzi i contenuti del blog, anche parzialmente, è sempre tenuto a indicarne la fonte, pena le sanzioni stabilite ai sensi di legge.