CLIENTE:
Tomato+
ATTIVITÀ:
Gestione social network e campagne
CANALI:
Facebook - Instagram
I social network per raccontare la passione.
Il successo dei grandi chef e del mondo food sui social network è dovuto al fatto che questi sono media caldi, ideali per raccontare la passione per la cucina e storie in grado di stimolare il coinvolgimento del pubblico, l’interazione e la condivisione.
Questo è il motivo per cui sono diventati lo strumento favorito di molte aziende del settore agroalimentare per il marketing narrativo e per la propria comunicazione.
“Stories”-telling.
Gli ultimi studi di digital marketing hanno identificato la tipologia di contenuti del mondo food che, sotto forma di “storie”, avranno più successo nei prossimi anni: ricette, sguardi “dietro le quinte”, degustazioni ed eventi dal vivo, interviste a influencer e leader del settore, concorsi, video series, annunci su nuovi prodotti o caratteristiche di essi. Sono proprio le stories a fare da padrone sui principali social network come Facebook e Instagram.
Tomato+: come creiamo una storia.
Per il nostro cliente Tomato+ abbiamo curato Facebook e Instagram con un ricco piano editoriale e Ads dedicate, per incrementare la Brand awareness e far acquisire autorevolezza al Brand verso il target primario. Un target molto di nicchia, rappresentato da operatori del settore e chef, in particolare stellati.
Abbiamo dunque utilizzato lo storytelling per dare valore all’azienda, abbiamo portato l’attenzione sui valori intrinsechi ai prodotti quali cibo salutare, qualità e tecnologia con un linguaggio non solo passionale ma anche tecnico, per dialogare con un pubblico preparato.
Abbiamo raccontato le partnership importanti dell’azienda, come quella con lo chef Simone Rugiati e Accademia Barilla.
Abbiamo portato le testimonianze di altri importanti cuochi per alimentare la web reputation positiva e l’affidabilità del marchio, abbiamo documentato la partecipazione a fiere ed eventi come il Fuori Salone e raccontato attraverso video-ricette i prodotti e la serra da interni, per ampliare il pubblico e allargare la fanbase.
In Instagram in particolare abbiamo agito con messaggi direct e liste personalizzate per entrare in contatto diretto ed interagire con una selezione di ristoranti su tutto il territorio italiano.